La vipera soffiante è il più pericoloso tra i serpenti africani a causa della sua grande diffusione, delle sue dimensioni, della tossicità del suo veleno, e soprattutto per la sua innata aggressività.
Questo splendido animale è lungo 1-2 metri ed ha un corpo tozzo, robusto e scattante, che termina con una codina. La colorazione varia in base a dove si trova, in quanto l'animale faccia molto affidamento sul suo mimetismo, sia nella caccia che nella difesa: il colore può andare dal bruno- giallasro al grigio.Se si sente minacciata la vipera assume la tipica posa a "s" in modo da essere pronta a scattare verso l'aggressore, e nello stesso tempo soffia minacciosamente. La velocità del suo morso è strabiliante e le sue potenti zanne inniettano grandi quantità di veleno nel corpo della sfortunata vittima. Il serpente è un cacciatore notturno che attacca grazie all'agguato,e le prede sono essenzalmente piccoli mammiferi, uccelli e rettili.
Spesso capita che questa vipera attacca l'uomo, in quanto esso non vede l'animale che è perfettamente mimetizzato con il terreno.La vipera soffiante è davvero uno splendido animale, ma meglio "stargli alla larga".
Nessun commento:
Posta un commento